media

La pelle è il confine corporeo che ci separa dall’ambiente che ci circonda, è il tramite tra esterno ed interno e fornisce indicazioni fondamentali sull’equilibrio fisico ed emotivo della persona. Organo più esteso del corpo umano, da essa respiriamo, assorbiamo sostanze ed espelliamo tossine, acqua e sali minerali.

Tra i tanti compiti che svolge la pelle ci concentreremo su due aspetti fisici:

  • Difende l’organismo  dal caldo e il freddo ma anche da elementi patogeni come microbi o sostanze tossiche
  • Ha un’importante azione respiratoria e traspirazione, da essa ossigeniamo l’organismo

Riconoscere questi importanti compiti ci aiuta a capire come prenderci cura, non solo dal punto di vista estetico, di questo organo tanto importante e molte volte trascurato o non tenuto nella giusta considerazione.
La sudorazione, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione termica del corpo umano, si espellere acido urico prodotto nei diversi organi, per questo motivo è necessario non utilizzare prodotti che vadano a otturare i pori e ne ostacolino il loro compito di traspirazione. Per esempio l’utilizzo di deodoranti con sostanze che bloccano questa naturale funzione possono risultare a lungo termine dannosi o scegliere creme per il corpo a base di siliconi e ricche di parabeni sicuramente non fanno che depositare sulla nostra cute sostanze poco affini al suo equilibrio.


La pelle è barriera per microbi e sostanze tossiche per questo motivo il suo equilibrio deve essere rispettato, evitate di utilizzare detergenti troppo aggressivi, con profumi di sintesi o conservanti potenzialmente attivatori di allergie ci aiuterà a difenderci meglio. Mantenere una pelle idratata bevendo acqua e proteggendoci da raggi solari ci permetterà di non sviluppare fastidiosi inestetismi, dermatiti, eritemi o altre complicazioni.
Impariamo ad osservare la nostra pelle, la vediamo secca, sottile o arrossata? Iniziamo a bere di più, scegliere creme lenitive a base di aloe o principi attivi lenitivi.

La vediamo grassa o con sfoghi di vario genere? Indaghiamo sulle nostre abitudini alimentari e quotidiane, eliminiamo cibi grassi ed elaborati, programmiamo una pulizia profonda settimanale e utilizziamo prodotti adeguati senza accanirci ma rispettando i tempi di ripristino naturale.

Qui solo un assaggio dell’aspetto fisico della pelle, presto la tratteremo sotto l’aspetto ancor più affascinante: l’emotività.

Supporto Whatsapp
Contattaci attraverso Whatsapp per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai nostri prodotti e servizi.
Sales
Consulenza prodotti
Tech
Supporto tecnico